21 Ottobre 2017
[]

L’Associazione di Volontariato Arcaverde
Opera nel sociale nel capoluogo siciliano e in tutta la sua Provincia; Amministrata da un Consiglio Direttivo di professionisti e dirigenti della Pubblica Amministrazione. Gli scopi principali dell’Organizzazione sono finalizzati: dall’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, agli interventi nel campo della solidariet sociale, socio-culturale ed educativa, alla promozione dei diritti civili e della persona, alla tutela e valorizzazione del patrimonio delle zone di interesse archeologico e paesaggistico, alla tutela dei beni culturali e artistico - monumentali, anche attraverso interventi di recupero e valorizzazione di quelli in stato di abbandono, alla tutela, conservazione e salvaguardia dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale, alla salvaguardia della flora e della fauna nel rispetto della normativa statale, regionale e locale, ivi comprese tutte le tipologie di interventi nel campo veterinario, alla protezione e cura dell’ambiente, agli interventi nel campo della Protezione Civile svolgendo, in particolare, attivit di intervento in caso di calamit naturali, educative e pratiche anche con la partecipazione alle prove di simulazione organizzate dalla autorit competenti, di prevenzione degli incendi boschivi per il tramite di attivit di prevenzione, avvistamento ed, eventualmente, di intervento, di studio, ricerca, educazione, organizzazione di corsi di formazione professionale, conferenze, convegni, seminari, stage, compresa la partecipazione a qualunque titolo alle manifestazioni riguardanti le materie suddette.
LA MISSION :
La nostra Associazione fin dalla sua costituzione, oltre ad operare nel campo della Protezione Civile, ha focalizzato la propria attivit nel sociale erogando servizi di assistenza ad anziani, bambini, non vedenti, audiolesi ,soggetti con patologie varie e diversamente abili e famiglie disagiate. Grazie al contributo di alcuni Enti ha gestito attivit progettuali; erogando gratuitamente alle categorie svantaggiate, spettacoli teatrali di vario tipo, servizio di accompagnamento denominato “ Auto Amica” e, in occasione delle festivit Natalizie e Pasquali ha organizzato raccolte e distribuzione di generi alimentari a lunga donate alle famiglie che la nostra Organizzazione, nel proprio piccolo, s’impegna ad aiutare.
Il 29 marzo del 2012 il Comune di Palermo ha concesso alla nostra Associazione un bene confiscato alla mafia e, grazie ad un intervento congiunto di forze ed energie abbiamo realizzato una struttura, ubicata nella seconda Circoscrizione, che eroga servizi sociali ed educativi in favore della comunit. Il percorso educativo, elaborato in accordo con le famiglie, la scuola e le parrocchie, mira a potenziare le competenze dei minori gi espresse e riscoprire e sostenere quelle latenti, riducendo l’istituzionalizzazione dei minori attraverso la creazione di percorsi di autonomia e responsabilizzazione di tutto il nucleo e del territorio.

Dimensione: 435,37 KB

Associazione Arcaverde Onlus
Via Luigi Manfredi 2/G-H - 90127 - Palermo
C.F 97183710827
Tel. +39.091.7835759 Fax +39.091.8887626
Cell. +39.347.6840548
info@arcaverdeonlus.it associazionearcaverde@pec.it
Iscritta al nr. 366 del Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Sicilia con Decreto D.G.n. 212 del 21/05/2008.

Tutti i diritti sono riservati. vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell´Associazione Arcaverde.

Web Master : A.S. (Tuareg)