21 Ottobre 2017

21 Febbraio 2015 – 21 Febbraio 2017

[]
DUE ANNI sono già trascorsi e, il tempo sembra che abbia depennato tutto e, invece, cara Eleonora, non è stato così per tanti di noi. C’è un tempo nella vita di ognuno nel quale i ricordi dei momenti e dei fatti degli uomini, che hanno scolpito, con intensa energia, le fibre più segrete dell’anima, riappaiono, smaglianti e lucidi, con il loro enorme carico di ricordi, dolori, attese, paure, inganni… istanti di gioia, prove d’amicizia e d’affetto. Tutto ciò, in questi mesi è successo a me! Ricordo, tuttora quella orribile notte del 21 febbraio di due anni fa un “nefasto” SMS mi annunciava la ferale notizia: … Eleonora ci ha lasciati !! Stetti impietrito. Sembrava che il mondo mi franasse addosso. Il cervello sembrava non inviasse più impulsi, come se il cuore si arrestasse e non ossigenando più i miei muscoli, mi sembrò, in sostanza, di annegare nel lago dell’inezia. Cara Eleonora, a distanza di tanti mesi, tutti noi scopriamo, giorno dopo giorno, una peculiare “eredità” che, sino ad ora, non ha fatto litigare nessuno; giacché appartiene a tutti coloro che ti hanno conosciuta e ti hanno voluto bene; ed è compresa in quattro definizioni: dolcezza, etica, impeto, responsabilità. In questo giorno, più che mai, desidero attestare con certezza che la Tua è stata una vita di stupefacente prosperità intellettuale, sociale, antropica. La tua idea è stata sempre quella della sedizione del buon senso e di un comportamento, di cui nel nostro tempo se ne avverte, insieme a te, la prematura scomparsa: la simpatia e l’amabilità… è stata una Tua “forma mentis”. Di fatto, non è mai stato un tocco di fard o un tuo balsamo, è stato sempre un Tuo stile di vita. In sostanza sei stata “meravigliosamente” abile a calcare, sino alla fine, il palcoscenico dinamico della socialità. Ecco perché, esortati dal Tuo esempio, dobbiamo impegnarci a saper vivere il mondo che ci contorna con vigoroso AMORE, verso noi stessi e, in tutti coloro che sfilano per la nostra vita, amore verso le nostre consuetudini quotidiane; solo così lasceremo il traccia, più o meno lunga, della nostra esistenza. A te, amica mia, proprio oggi ribadisco che niente e nessuno porterà via il tuo indelebile ricordo... Ama e Cambia il Mondo!

Diventa Volontario di Protezione Civile - Fai Come Noi !

Per informazioni e Iscrizionicontattaci ai nr : 0917835759 - 3476840548

Come si diventa volontari di Protezione Civile

Tutti i cittadini possono diventare volontari di Protezione Civile.

L’iscrizione ad un’Organizzazione di Volontariato è il primo passo per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile.
L’associazione è un soggetto privato con proprio statuto, un presidente e un consiglio direttivo, dotata di autonomia finanziaria. I volontari che aderiscono ad una associazione di volontariato devono assicurare la propria disponibilità nelle attività e partecipare ai corsi di formazione e addestramento. In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni, i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per tutto il periodo autorizzato dalle autorità di Protezione civile (Comuni, Province, Regioni, Dipartimento Nazionale di Protezione civile).

Sostieni il nostro impegno per il Sociale e per i Minori

Al momento della dichiarazione dei redditi potrai destinare il 5 per mille delle Tue imposte a sostegno dell’Associazione Arcaverde Centro Socio-Educativo diurno per minori “Eleonora Marsala”. E´ sufficiente firmare nel riquadro relativo alle ONLUS nel modello di dichiarazione che si compila (Modello Unico PF, Modello 730 oppure l´apposita scheda allegata al CUD per coloro che sono dispensati dall´obbligo di redigere la dichiarazione). Dopo aver firmato, bisogna indicare il codice fiscale dell’Associazione che è 97183710827. I fondi raccolti dalla firma del 5 per mille aiuteranno la nostra Associazione a perseguire questo cammino di perfezionamento a servizio dei bambini del territorio. La destinazione del 5 x 1000 non comporta costi aggiuntivi: è sufficiente firmare al momento della compilazione del modulo IRPEF per le tasse. Grazie.

Evidenza

Cerchiamo Giovani per attivit di Dopo Scuola e Ludoteca .

Il/la volontario/a operer c/o il nostro Centro Socio-Educativo, in collaborazione con altri volontari, per 1/2 pomeriggi la settimana, per 2 ore ciascuno, nella fascia oraria 15/15.30 - 18/18.30, coordinato da insegnanti e da volontari senior, per gran parte dell'anno scolastico (4/6 mesi), con confronti e verifiche periodiche sull'efficacia dell'attivit.
[]
Per assistenza compiti e studio con mansioni di:Tutor scuole medie che si dovr occupare di aiuto a gruppi di ragazzi delle scuole medie (2/5 ragazzi per volontario) nell'esecuzione pomeridiana dei compiti e nello studio delle materie scolastiche (Compiti Insieme).