20 Giugno 2018
[]

Centro Socio-Educativo

.
ATTIVO TUTTI I GIORNI, DAL LUNED AL VENERD, DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.30.

Nel periodo scolastico, a richiesta, garantisce il servizio di prelievo e accompagnamento all’entrata e uscita da scuola.

Gli elementi di maggiore qualificazione del Centro Socio-Educativo Diurno sono:

- la capacit di far costruire e di far convivere progettualit educativa individualizzata e progettualit educativa di gruppo;

- la capacit di ascolto e di accoglienza di bambini/e, fondamentale al fine di poter diventare per loro un punto di riferimento significativo;

- la capacit di integrare i/le bambini/e accolti nel territorio, onde evitare loro ulteriori processi di emarginazione e di stigmatizzazione.
Il Tempo d'Estate 2015
Alcune attivit svolte dai bambini con l'aiuto di nostri volontari durante il Tempo d'Estate.

OBIETTIVI:
  • Favorire processi di preparazione e formazione delle nuove generazioni a compiti civilmente e socialmente utili;
  • Prevenire ed eventualmente ridurre il ricorso dei minori ad attivit illegali, (spaccio ed uso di droga, delinquenza, scippi, rapine);
  • Garantire il coinvolgimento dei minori in attivit didattiche (assolvimento dei doveri scolastici (dopo Scuola), corsi di informatica, ludico – ricreative (laboratori artigianali – manipolativi/espressivi) e sportive (partecipazione a gare e tornei sportivi);
  • Garantire il coinvolgimento dei genitori in attivit formative e di integrazione sociale;
  • Sviluppare il progetto educativo individuale utile a recuperare e a favorire lo sviluppo armonico e sereno del minore, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica;
  • Promuovere la cultura della convivenza tra etnie diverse;
  • Supportare le istituzioni locali nel loro ruolo di tutela del minore;
  • Rilevare le opportunit educative e di socializzazione offerte dal contesto di vita del minore e dalla rete di sostegno;
  • Prevenzione del disagio minorile attraverso l’ascolto, l’orientamento e la socializzazione;
  • Interiorizzazione delle regole e del rispetto per gli altri;
  • Sviluppare la capacit di cooperazione e collaborazione all’interno del gruppo dei pari;
  • Rafforzare la consapevolezza della famiglia sull’importanza della scuola attraverso adeguate azioni di sostegno;
  • Curare l’integrazione con l’ambiente sociale circostante, al fine di evitare l’isolamento e l’esclusione dalla partecipazione alla vita sociale.

DESTINATARI:

Il servizio si rivolge a minori dai sei ai quattordici anni, per i quali sono state individuate specifiche problematiche tra cui:
  • esistenza di uno stato di bisogno determinato da difficolt del nucleo familiare a svolgere la funzione educativa nei suoi confronti;
  • Presenza di difficolt transitorie e temporanee, anche scolastiche, affrontabili con un intervento di sostegno;
  • Esistenza di circostanze che comportino situazioni a rischio di emarginazione e disadattamento per i minori;
  • Difficolt scolastiche e/o relazionali della famiglia;
  • Gravi situazioni sociali, ambientali e relazionali della famiglia;
  • Assenza significativa dei genitori, per grave malattia, per lavoro, tali da comportare un disagio per il minore;
  • Minori che vivono situazioni di devianza o disadattamento e con difficolt legate all’apprendimento;
  • Minori che necessitano di allontanamento parziale dalla famiglia di origine, per particolari difficolt momentanee o permanenti di relazione o di inadeguatezza educativa;
  • Minori figli di immigrati, che necessitano di interventi di socializzazione e di supporto all’organizzazione familiare;
  • Minori i cui genitori sono sottoposti a provvedimenti civili o amministrativi dell’Autorit Giudiziaria;

ATTIVIT :

Le attivit previste dal Centro Socio-Educativo ARCAVERDE consentiranno di accogliere e seguire i minori per parte della giornata, offrendo loro un sostegno socio – educativo continuato. Gli educatori volontari coinvolti, garantiranno il supporto sia nelle attivit quotidiane di studio che in altre mirate a favorire lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale di ciascun minore.

Sono quindi previste per i minori:

• Attivit di assistenza ed aiuto nell’assolvimento dei doveri scolastici: affiancare i minori nello svolgimento dei compiti, significa dar loro maggiore sicurezza affinch vivano il percorso scolastico in modo responsabile e piacevole, creando un’affezione allo studio;
  • Attivit di potenziamento e approfondimento didattico;
  • Attivit sportiva: scelta tra gli obiettivi e le modalit preposti in ciascun piano educativo individualizzato;
  • Laboratori ludico-espressivi e ricreativi (cinema, teatro, musica, danza fotografia, arti visive, bricolage, manipolazione, pittura…).
  • I laboratori avranno la funzione di: creare spazi di svago, di integrazione sociale, di rafforzare autonomia e autostima dei minori interessati.
  • Per tutte le attivit si prevede la collaborazione con oratori, associazioni e altre agenzie educative presenti sul territorio.
  • Le attivit rivolte ai genitori:
  • Sostegno prisco educativo per il rinforzo delle competenze genitoriali;
  • Accompagnamento e supporto nel disbrigo di faccende quotidiane relative ai bisogni del minore.
Le attivit devono essere programmate tenendo conto degli obiettivi e finalit del Centro Socio-Educativo. Le varie attivit, orientate a specifici obiettivi, nel rispetto del piano generale, saranno programmate mensilmente dall’quipe socio-psico-pedagogica e possono comprendere sia attivit specifiche per la realizzazione dei progetti pianificati, che attivit temporanee legate a particolari esigenze di uso del tempo libero (tempo d’estate ecc.).

LA STRUTTURA

Le attivit del Centro Socio-Educativo Arcaverde si svolgono a Palermo, in un bene confiscato alla mafia del Patrimonio del Comune di Palermo, in una quadratura complessiva di circa 250 mq. in via Luigi Manfredi, 2/ G-H

Alcuni dei nostri bambini, insieme ai volontari, durante lo svolgimento di alcune attivit.

STRUTTURA DI PREVENZIONE E RECUPERO APERTA A TUTTI I MINORI CHE,

ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI ATTIVIT E SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI,

CULTURALI, RICREATIVI E SPORTIVI, MIRA IN PARTICOLARE AL RECUPERO DEI MINORI CON

PROBLEMI DI SOCIALIZZAZIONE O ESPOSTI AL RISCHIO DI EMARGINAZIONE E DI DEVIANZA.

IL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO “ELEONORA MARSALA” DI PALERMO OPERA CON L’OBIETTIVO DI CONTRASTARE I DISAGI, SOPRATTUTTO DI NATURA AFFETTIVA, E GLI SVANTAGGI VISSUTI DAI MINORI.

Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1. FINALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti vengono utilizzati esclusivamente per ricerche di personale volontario di supporto alla gestione di Servizi e/o Attività prevista dallo statuto , durata e importanza, nonché per finalità contabile e fiscale.

2. MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avverrà principalmente presso Associazione di Volontariato Arcaverde Onlus, Via Luigi Manfredi, 2/G-H - 90127 Palermo con l´utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari perseguire le predette finalità e nel rispetto dell´art. 11 comma 1 del D.Lgs. n 196 del 30 giugno 2003.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
I dati raccolti sono quelli che normalmente vengono inseriti in un curriculum vitae redatto secondo le necessità di mercato ed è facoltativo, da parte degli individui, volerli fornire.
Qualora sussistesse un rifiuto da parte del candidato a fornirci ulteriori dati significativi per la finalità della raccolta è chiaro che può essere compromessa la partecipazione a eventuali selezioni.

4. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati personali potranno venire a conoscenza degli incaricati del trattamento debitamente autorizzati.
Inoltre i dati personali saranno comunicati:
oAi Responsabili di Servizio per necessità specifiche legate all´organizzazione del personale volontario presente durante il servizio e/o Attività;
oAlle Aziende nostre Clienti, in casi eccezionali (se ad esempio per motivi di sicurezza sarà necessario predisporre dei pass personalizzati per accedere all´evento e quindi poter svolgere i propri compiti);
oA studi professionali o aziende in quanto partecipi ai fini dell´espletamento della Ns. attività..
oalle Organizzazioni collegate in qualsiasi modo con l´Associazione Arcaverde per l´espletamento di specifiche attività autorizzate di volta in volta.
oAgli organi preposti di pubblica sicurezza per gli adempimenti di legge.

5. ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE
Titolare del trattamento dei dati personali: Associazione di Volontariato Arcaverde Onlus, Via Luigi Manfredi, 2/G-H - 90127 Palermo Tel. 091.7835759 - e-mail : info@arcaverdeonlus.it

6. DIRITTI DELL´INTERESSATO ( art. 7 D.Lg 30 Giugno 2003 N. 196 )
In relazione al trattamento dei dati personali l´interessato ha diritto di conoscere:
- l´origine, le finalità e le modalità di trattamento dei dati;
- gli estremi identificativi del titolare o di eventuali responsabili;
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi;
- l´esistenza dei dati;
- restituzione dei dati in forma intelligibile.
L´interessato ha inoltre diritto di ottenere:
l´aggiornamento, la rettificazione, l´integrazione, la cancellazione, il blocco dei dati.

I diritti sopra elencati possono essere esercitati mediante mail ( info@arcaverdeonlus.it ), fax al numero 091.887626 o mediante posta ordinaria ( Associazione di Volontariato Arcaverde Onlus,Via Luigi Manfredi, 2/G-H - 90127 Palermo )

torna indietro leggi CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  obbligatorio